Il Vecchio Ginepro agriturismo Costa Smeralda
Il Vecchio
                                                         Ginepro
Agriturismo Arzachena Costa Smeralda

Allevamento

La cura degli animali e la coltura della terra è una passione che anima la nostra famiglia da decenni. Gli animali vengono allevati e curati con rispetto, fornendo loro foraggi coltivati nell’azienda stessa, ponendo la massima attenzione alla loro genuinità e qualità. I nostri animali vivono felici nella campagna allo stato brado ed è con orgoglio che invitiamo i nostri ospiti a passeggiare negli appezzamenti per vederli e osservarli liberi nel loro habitat naturale.

I bovini

 

La nostra è un’azienda è prevalentemente rivolta alla produzione di eccellente carne vaccina. Per questo alleviamo essenzialmente vacche Limousine, ma abbiamo anche vacche da latte che riescono a soddisfare la nostra esigenza di latte per la produzione di una modesta quantità di formaggio.

I nostri bovini vivono allo stato brado, liberi di muoversi nel terreno alla ricerca di pascoli e giacigli ombreggiati in cui riparasi anche dal freddo vento invernale. Rientrano alla stalla solo una volta al giorno e solo quando i piccoli vitelli debbono essere allattati. Questo finché i vitellini non saranno abbastanza grandi per seguire la piccola mandria.

I suini

Nel rispetto della normativa vigente i nostri suini sono liberi in un appezzamento di terreno opportunamente recintato, al sicuro da possibili incontri con cinghiali eventualmente inconsci portatori di peste suina. Si cibano di tuberi, olive e, una volta al giorno, del mangime biologico di nostra produzione (granaglie) o appositamente acquistato.
Nonostante il fatto che, come in ogni forma di allevamento, il fine ultimo sia la produzione di carne e salumi, siamo fieri di affermare che i nostri animali vivono una vita sana, all’aria aperta, liberi di correre o godersi pigramente il sole. E’ anche questo, unito alla lavorazione tradizionale, che conferisce ai nostri salumi  il gusto più vero tipico dei salumi “fatti in casa”.

I caprini

Capeggiate dal nostro caprone Garibaldi scorazzano fra i boschi e i tafoni che rivestono la collina di Andria Guisi, interna al nostro terreno, dove potrete facilmente trovarle durante una escursione. Sono alla inesauribile ricerca di germogli e erbe miste selvatiche che rendono il loro latte delicato, facilmente digeribile e tollerato anche da chi ha leggere intolleranze al lattosio o alle caseine di tipo alfa S-1, sostanze altamente allergizzanti che nel latte caprino sono meno concentrate.

E’ questo il latte che serviamo per la prima colazione e con il quale produciamo yogurt e formaggio che serviamo fresco o semi stagionato ai nostri ospiti.

mamma Pinciuledda con capretti